Enciclopedia di Beetlejuice : BATTLE ABBEY (Abbazia della Battaglia)

enciclopediabeetlejuice

 

E quella che Guglielmo il Conquistatore fece costruire sul campo della battaglia di Hastings nel 1066.
I Normanni battezzarono il luogo Senlac che significa “Lago di Sangue” poiché secondo la leggenda il terreno trasudava sangue dopo la pioggia (In ogni modo, la presenza di ferro nel terreno potrebbe spiegare le pozze d’acqua rossiccia).


Dunque, William I avrebbe edificato quell’abbazia per espiare il massacro degli anglosassoni ma dove c’era l’altare maggiore eretto sul punto dove cadde Harold esiste solo un abete. Secondo la leggenda lì appare una fontana fantasma per commemorare il sangue cristiano versato nella battaglia.
Successive apparizioni riguardano sir Anthony Browne cui Enrico VIII aveva donato l’Abbazia quando dissolse i monasteri in seguito allo Scisma. Durante una festa un monaco maledisse Browne per essersi impossessato di una proprietà della chiesa profetizzando che il suo nome sarebbe stato cancellato dal fuoco e dall’acqua. Infatti, la proprietà, ereditata da lord Montague, bruciò nel 1793; una settimana dopo, l’ultimo erede maschio della famiglia annegò nel Reno, e la stirpe di Browne ebbe fine.

battle-abbey