Enciclopedia di Beetlejuice : BILOCAZIONE

enciclopediabeetlejuice

 

Controverso fenomeno paranormale in cui una persona è vista da altri contemporaneamente in due luoghi distinti e più o meno lontani, in forma corporea oppure, in forma spiritica, in un luogo diverso da quello dove si trova il suo corpo fisico.
Tale fenomeno, tra i più straordinari nel campo del paranormale, oltre che avvenire in stato d’incoscienza da parte dell’agente, può essere sentito dalla stessa persona bilocata. Alla categoria dei “fantasmi viventi”, infatti, appartiene il fenomeno di bilocazione in cui l’individuo ha la sensazione di trovarsi in due posti diversi contemporaneamente, oppure — senza averne coscienza — è vista nello stesso tempo in due posti diversi, oppure si vede il suo “doppio” immateriale in un luogo diverso da quello dove si trova momentaneamente il suo corpo materiale.


Di questo fenomeno particolare, che avviene quasi sempre spontaneamente senza alcun tipo di evocazione medianica, esistono anche delle varianti che riguardano essenzialmente il protagonista della bilocazione: egli può vedere il proprio corpo, come avviene talvolta durante il sogno; oppure la coscienza del soggetto passa dal corpo al doppio e viceversa. Nella maggior parte dei casi, il soggetto non rammenta nulla dello sdoppiamento.
Numerosi i casi di bilocazione che avrebbero costellato la vita del beatificato Padre Pio da Pietralcina .

bilocazione